Propriocettiva O SESTO SENSO?

  • 08/05/2017
  1. ginnpropriocettiva

Una qualità indispensabile per praticare sport, ma anche per la vita di tutti i giorni.

SENSIBILITA’ PROPRIOCETTIVA

Senza, l’uomo non sarebbe neanche in grado di compiere correttamente i movimenti più elementari, come camminare, parlare e afferrare un oggetto. Non solo: in totale assenza di sensibilità propriocettiva, ad occhi chiusi o al buio non potremmo neanche sapere in che posizione si trovano le dita delle mani, se braccia e gambe sono dritte o piegate o se i muscoli sono in condizione di riposo.

Ma anche con questo grave deficit saremmo in grado d’avvertire una puntura di spillo, una carezza, il caldo e il freddo e di controllare molti movimenti. A tutto ciò c’è spiegazione: la sensibilità propriocettiva è una rete nervosa separata da quella del tatto, del dolore e della temperatura, raccoglie informazioni solo da tendini, muscoli ed articolazioni. Una quantità di dati che permettono di avvertire l’esatta posizione del corpo, lo stato di contrazione dei muscoli e ancora la velocità e la direzione di ogni spostamento degli arti e della testa.

Tuttavia non tutti ne sono dotati nella stessa misura: gli atleti che praticano discipline nelle quali conta l’abilità e la precisione del gesto sportivo come la ginnastica artistica, il pattinaggio artistico, il tuffo, la danza, ma anche attività meno spettacolari come il tiro a segno e il tiro con l’arco possiedono una più efficace sensibilità propriocettiva. Al contrario, i sedentari risultano più scoordinati e maldestri nei movimenti e nelle attività fisiche non abituali.

Propriocettività e performance

È una qualità che può essere allenata ed ottimizzata con l’esercizio fisico, ma che perde facilmente di efficienza con l’inattività. La sensibilità propriocettiva può essere inoltre danneggiata da un trauma: Una distorsione o un danno articolare che interessa i legamenti o un intervento chirurgico possono compromettere per esempio la funzionalità di ginocchio e caviglia, articolazioni ricche di terminazioni propriocettive.

Abbiamo messo a punto un sistema unico e personalizzato per stimolare la propriocettiva ed AUMENTARE LE PERFORMANCE sportive indipendentemente dal tuo precedente vissuto e da quelle che sono le tue condizioni di partenza.

 

©2016 PHYSIOLIFE A.P.F.C. Via Eduardo de Filippo 127 Velletri - P.IVA 10532881009