borsite spalla

La borsite è l’infiammazione di una borsa, cioè del piccolo cuscinetto che attutisce gli urti tra due strutture che si muovono (ossa, muscoli, tendini o pelle). Se un muscolo o un tendine tende a fuoriuscire dalla sua zona, o preme contro un osso, le borse servono per proteggerlo dal logoramento e dal sovraccarico.

L’irritazione o l’infiammazione delle borse è detta borsite.

L’irritazione o l’infiammazione delle borse è detta borsite.

borsite spalla

QUALI SONO LE CAUSE

La borsite può essere causata da un trauma improvviso, ma nella maggior parte dei casi è la conseguenza di una serie di microtraumi provocati da movimenti ripetuti. Ad esempio un uomo sedentario di mezza età che passa un pomeriggio a pitturare i soffitti di casa può iniziare a soffrire Borsite alla spalla.

Le prime partite di tennis della stagione e i primi colpi di rovescio possono causare uno sforzo del tendine della parte esterna del gomito. I cristalli, associati alla possono formarsi all’interno delle borse e, esattamente come le infezioni, possono presentarsi anche in assenza di eventi scatenanti.

La Borsite può verificarsi nei pazienti affetti da: artrite reumatoide, gotta, artrite psoriasica.

Nei primi due giorni, in fase acuta, è opportuno applicare il ghiaccio per 20 minuti almeno 3 volte al giorno.
Successivamente, e spesso contestualmente, le terapie fisiche strumentali sono ottime perché a differenza dei farmaci, agiscono a livello locale, in particolare laserterapia, ultrasuonoterapia, tecar terapia.

Inoltre, il massaggio fasciale o connettivale è una terapia manuale molto efficace nel trattamento della Borsite della spalla e, non da sottovalutare l’applicazione corretta del Kinesio taping che può avere una significativa azione di messa in scarico della muscolatura, oltre che un’importante impatto drenante. In casi molto resistenti e in via di cronicizzazione è molto valido l’utilizzo delle onde d’urto.

Anche per le tenosinoviti il discorso è abbastanza simile. Va tenuto conto che qui ci troviamo di fronte ad un’infiammazione della guanina di scorrimento del tendine.
Molto utile in questo contesto un trattamento integrativo con drenaggio linfatico e kinesio taping al termine della seduta di trattamento.