COS’È L’OSTEOPATIA


L’osteopatia pediatrica si rivolge al neonato, al bambino e all’adolescente, senza dimenticare il ruolo fondamentale della mamma. La salute e il benessere del feto e del neonato dipendono da quella materna; per questo in osteopatia il trattamento del neonato inizia già dalla gravidanza della mamma e ci si prende cura di lei anche dopo il parto.
La crescita del feto all’interno dell’utero è influenzata dalla postura generale del corpo materno che lo accoglie e in particolar modo dal bacino, dalla zona pelvica e da quella addominale. Queste strutture devono poter essere sempre libere di muoversi per non limitare la corretta posizione del feto nell’utero e non ostacolare la sua crescita.

Osteopatia-pediatrica

DISTURBI DEL NEONATO


Durante il travaglio e il parto inoltre il feto è sottoposto a molte pressioni e tensioni date dalle contrazioni uterine, per cui il suo cranio si modella per poter passare nel canale vaginale. A volte un travaglio o un parto lungo e difficile o uno gemellare o un cesareo possono causare delle asimmetrie nel cranio del neonato e/o deformazioni che possono riguardare anche il collo, la spalla, la colonna e i piedi.
Anche alcune condizioni particolari possono causare disturbi nella forma delle ossa del nascituro come:

 La sua presentazione podalica
 Nei disturbi posturali e del movimento
 La nascita del feto con utilizzo di forcipe o ventosa
 Le anomalie dell’utero della mamma
 L’uso di anestesia epidurale e di ossicitocina

Le asimmetrie nel cranio dette plagiogefalie se non trattate possono poi causare delle problematiche future specifiche come: allergie, asma, faringiti, sinusiti, otiti ricorrenti, adenoiditi, difficoltà respiratorie, suzione difficoltosa, rigurgiti frequenti, difficoltà di deglutizione e in seguito poi di masticazione, disturbi digestivi, coliche, irritabilità e agitazione, disturbi del sonno, torcicollo, problematiche visive e occlusali che possono portare a scoliosi funzionali o strutturate.
Le deformazioni nel neonato possono verificarsi anche a livello degli arti inferiori e dare dismetrie come ginocchia vare o valghe, piede torto.

BENEFICI DELL’OSTEOPATIA PEDIATRICA


L’osteopatia si prende cura del neonato trattando questi disturbi qualora essi portino delle anomalie nella funzione delle strutture coinvolte. Le tecniche utilizzate sono molto dolci, gentili, non invasive e non dolorose.

Tiziana Ciavarella

Dott.ssa Tiziana Ciavarella

OSTEOPATA

PRENOTA APPUNTAMENTO






    Tiziana Ciavarella

    Dott.ssa Tiziana Ciavarella

    OSTEOPATA