IL RUOLO DELL’ OSTEOPATIA

  • 19/11/2016

ostropatia

 

L’ osteopatia è una medicina naturale olistica. Si propone di ricondurre l’organismo verso l’equilibrio delle sue strutture tramite delle tecniche manuali (quindi naturali) prendendo in considerazione il corpo come unità funzionale (quindi olistica).

Per meglio comprendere le potenzialità dell’osteopatia bisogna premettere che il nostro organismo vive in costante equilibrio dinamico tra gli stress esterni e quelle che sono le nostre tensioni interne rappresentanti la nostra “postura”. La postura a cui spesso addebitiamo le cause dei nostri dolori, non è altro che l’insieme di strategie che il corpo mette in atto per vivere e muoversi nello spazio contro la gravità, dovendosi però organizzare su di un sistema biomeccanico che vive sotto le tensioni dell’ innato (caratteristiche che ci appartengono dalla nascita) e del vissuto (caratteristiche dovute a tutto ciò che ci è accaduto dopo la nascita, come traumi, sport praticati, abitudini posturali, abitudini alimentari, interventi chirurgici, stress fisici ed emotivi).

Quando gli stress esterni aumentano o variano divenendo ingestibili per il nostro sistema di autoregolazione, il corpo perde il suo equilibrio e si manifestano i sintomi.

OSTEOPATA, ANAMNESI E TEST

L’ osteopata può tramite una attenta anamnesi, osservazione e test, comprendere come il corpo del paziente ha organizzato la sua postura e quali sono le strutture anatomiche che hanno bisogno di essere stimolate per tornare in equilibrio, riconducendo l’interno sistema verso l’omeostasi (capacità di autoregolarsi e autoguarirsi del corpo).

©2016 PHYSIOLIFE A.P.F.C. Via Eduardo de Filippo 127 Velletri - P.IVA 10532881009