MASSAGGIO CONNETTIVALE

Il massaggio connettivale o fasciale è un tipo di trattamento terapeutico che si focalizza sugli strati più profondi dei muscoli e del tessuto connettivo.

La Fascia è semplicemente il tessuto connettivo, composto soprattutto da fibre collagene.
Questo tessuto è praticamente ubiquitario: si trova: tendini, legamenti, epiderma, guaine, muscoli, ossa, organi visceri e costituisce il 70% del peso corporeo.
L’ anatomia dimostra che ci sono diversi strati di tessuto connettivo nel corpo: ipoderma e la fascia (che può essere superficiale o profonda).
La fascia è un tessuto molto plastico, facilmente può diventare più denso e rugoso. Le fibre muscolari scorrono all’interno di uno scheletro di tessuto connettivo che continua nel tendine.

Una cosa molto importante è che la fascia profonda di un muscolo continua nelle fasce degli altri muscoli e nelle ossa.
Una tensione eccessiva della fascia di un muscolo si trasmette nella muscolatura e nello scheletro in altre zone del corpo.
Ci sono delle connessioni tra diverse fasce di connettivo, come tra i muscoli agonisti e antagonisti.
Per esempio, i muscoli che sollevano il braccio sono influenzati e influenzano la muscolatura che abbassa il braccio.

massaggio connetivale con gomito

Il metodo mckenzie è una terapia adatta per molteplici patologie:

Dolori al collo
 Dolore lombare
 Dolori alla schiena
 Dolore cervicale
 Dolore dorsale
 Dolore intercostale che si può irradiare (estendere) verso l’arto superiore e inferiore
 Acuni tipi di ernia al disco o protrusione discale

Gli esercizi mirano a migliorare la struttura ed il funzionamento dei tessuti molli, danneggiati da atteggiamenti innaturali, a riprendere e a mantenere una posizione corretta.
Se eseguiti correttamente, a poco a poco comportano una sensibile diminuzione del dolore che, dalle zone più “periferiche” del nostro corpo, si porta più vicino alla colonna vertebrale, fino a scomparire gradualmente.

All’interno del centro PHYSIOLIFE questa tecnica è usata soprattutto nelle fasi acute del dolore lombare, essendo una delle pochissime tecniche che permette alla persona, che si trova in una situazione di dolore acuto, di poter ricevere un trattamento naturale senza ricorrere a cure farmacologiche.
PHYSIOLIFE è centro di eccellenza per il trattamento della colonna vertebrale, ed il metodo McKenzie fa parte del percorso terapeutico personalizzato ACQUA ATTIVA unico nel suo genere