COME CORREGGERE LA LORDOSI LOMBARE

  • 11/07/2016

Trattamento Lordosi lombare esecizi

Le curve lombari della colonna vertebrale esistono di natura, la lordosi è una loro accentuazione. Questa malformazione si può diagnosticare tramite una radiografia del rachide dorsale (per la lordosi cervicale) e lombo-sacrale (per la lordosi lombare). Forme di lordosi nei bambini vanno prese subito in considerazione e trattate tempestivamente con un’alimentazione equilibrata, con il nuoto e con la ginnastica posturale.
Alla base di questa condizione più o meno accentuata in genere si trova uno stile di vita spesso sedentario ma anche altri fattori tra cui incidenti e patologie, che possono costringere le vertebre della colonna vertebrale a eseguire movimenti non propri. Tra le altre cause possono sorgere uno squilibrio tra lunghezza e forza dei muscoli, una scarsa flessibilità dei muscoli bassi della schiena, una gravidanza oppure da del grasso addominale in eccesso.
Un’accentuazione della lordosi è un quadro patologico che viene riscontrato molto più frequentemente nei soggetti di sesso femminile; ciò dipende sostanzialmente da due fattori: una conformazione ossea differente da quella maschile e abitudini culturali diverse (molte donne indossano calzature con tacchi alti; tale abitudine provoca un accorciamento della muscolatura paravertebrale e costringe a una postura iperlordotica). Un’accentuazione della fisiologica lordosi avviene anche nel corso degli ultimi mesi di gravidanza.

COSA FARE

Per risolvere la lordosi lombare è bene intervenire ai primi stadi della patologia con lo scopo di rafforzare i muscoli addominali ed i flessori dell’anca, è bene seguire le indicazioni di un fisioterapista che indicherà la corretta pratica per rafforza i muscoli della schiena; oltre ad esercizi di rafforzamento viene consigliata anche la ginnastica posturale soprattutto per i bambini con lo scopo di risolvere prontamente la malformazione. Grazie all’esecuzione di esercizi specifici da svolgere quotidianamente è possibile correggere problemi alla schiena, si tratta di esercizi correttivi con cui combattere non solo la lordosi dorso lombare ma anche il mal di schiena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©2016 PHYSIOLIFE A.P.F.C. Via Eduardo de Filippo 127 Velletri - P.IVA 10532881009