L’IDROKINESITERAPIA

  • 30/11/2018

IDROKINESITERAPIA

 

L’IDROKINESITERAPIA

L’idrokinesiterapia è la specialità fisioterapica di trattamento riabilitativo in acqua.

L’ambiente acquatico per la sua semplicità è un “setting terapeutico ideale” in cui, un fisioterapista esperto di Idrokinesiterapia, può effettuare un lavoro di grande valenza riabilitativa enfatizzando al massimo il recupero delle attività funzionali dei pazienti.

 

Solo nella seconda metà del XX secolo, ci si rende conto, a seguito dell’epidemia di Poliomelite, che il movimento in un ambiente antigravitario potesse aiutare funzionalmente anche chi a causa di traumi o malattie fosse in una condizione invalidante.

Rispolverare le reminiscenza scolastiche su un personaggio antico come Archimede di Siracusa e le sue scoperte riguardo le conoscenze sui corpi in immersione ci aiuta ad unire “un vecchio strumento riabilitativo” come l’acqua applicato alle migliori proposte fisioterapiche di ogni distretto corporeo.

TERAPIA IN ACQUA: A CHI E’ RIVOLTA E A COSA SERVE

Il trattamento idrokinesiterapico è indicato per tutti i pazienti ortopedici (trauma e/o post intervento chirurgico) e pazienti neurologici.

Gli obiettivi della riabilitazione in acqua sono molteplici:

  • Recupero dello schema corporeo
  • Recupero dello schema della deambulazione
  • Articolarità e recupero della forza
  • Propriocezione ed equilibrio
  • Controllo del tronco
  • coordinazione

 

Tutte le attività in acqua sono attività ricreative e riprodurre  un setting di lavoro clinico in un ambiente come una piscina prevede molto impegno: le sessioni di idrokinesiterapia sono di gruppo, non è previsto saper nuotare, si utilizzano ausili di lavoro (galleggianti, ciambelle, palle, manubri, cyclette, tavolette, ecc..) ma soprattutto la fantasia ed il divertimento.

Insieme, noi terapisti esperti di idrokinesiterapia e pazienti, puntiamo sull’importanza della comunicazione, del re-training globale del paziente, dell’interattività ed all’elaborazione del percorso migliore ed integrativo del recupero dal proprio infortunio.

©2016 PHYSIOLIFE A.P.F.C. Via Eduardo de Filippo 127 Velletri - P.IVA 10532881009