PNF – KABAT

COS’È 

La Facilitazione neuro-muscolare PNF sviluppata da  Kabat tra il 1946 e il 1951, successivamente completata ed arricchita dalle terapiste Margareth Knott e Doroty E. Voss.
Essa ha avuto origine dall’osservazione dei movimenti compiuti nello sport e nella danza, Kabat osservò che per esprimere il risultato ottimale tali movimenti erano per lo più compiuti seguendo delle linee diagonali rispetto all’asse sagittale del corpo, e che in questi movimenti diagonali avveniva una rotazione.
L’attivazione di una singola funzione motoria facilita l’attivazione di schemi complessi.
Ad es. l’elevazione anteriore della spalla e la flessione-adduzione-intrarotazione del braccio facilitano la flessione-adduzione-intrarotazione dell’avambraccio.
Secondo Kabat questi schemi formano “L’alfabeto del movimento”, pongono i gruppi muscolari in uno stato di massimo allungamento, consentendo loro di contrarsi secondo le migliori linee di forza, fino al massimo accorciamento, esprimendo così la maggiore potenza ed armonia nel movimento.
Nell’esercizio terapeutico lo stiramento muscolare iniziale e la modulazione della resistenza al movimento risultano quindi aspetti fondamentali per stimolare e facilitare la risposta delle componenti muscolari più deficitarie. 

Trattamento pnf - kabat

 

QUALI PATOLOGIE

Le facilitazioni neuromuscolari propriocettive del PNF sono tra le tecniche che hanno uno dei più ampi ventagli di applicazione terapeutica:

  • Patologie ortopediche
  • Lesioni selettive muscolari periferiche
  • Problemi respiratori
  • Emiplegia nell’adulto
  • Lesioni cerebellari
  • Lesioni midollari

CONTATTI

 QUALI BENEFICI

La PNF, viene usato oltre che per il potenziamento muscolare nell’atleta anche nella terapia di riabilitazione, perché in questo tipo di trattamento l’esercizio è sempre adattabile alla situazione patologica del paziente e progressivamente porta raggiungere il massimo delle sue potenzialità.
Physiolife, per la filosofia che ci contraddistingue, da sempre spinti da una ricerca continua per il raggiungimento degli obiettivi di ogni singola persona che ci sceglie, utilizziamo sovente le tecniche di PNF secondo Kabat integrandole un più ampio e complesso metodo di lavoro, che mai smetteremo di migliorare ed ampliare aggiungendo e modellando i nostri percorsi ad ogni singolo individuo.

Contattaci per una consulenza gratuita

©2016 PHYSIOLIFE A.P.F.C. Via Eduardo de Filippo 127 Velletri - P.IVA 10532881009