EPIFISIOLISI

L’Epifisiolisi è una patologia dell’accrescimento caratterizzata dallo scivolamento della cartilagine epifisaria sulla metafisi femorale a livello della cartilagine di coniugazione, tale da costituire la cosiddetta coxa vara dell’adolescenza. L’incidenza nella popolazione pediatrica è di 2 casi ogni 100.000. L’età di insorgenza è solitamente tra i 10 e i 16 anni nei maschi e tra i 10 e i 14 anni nelle femmine, colpisce più frequentemente bambini obesi e il femore sinistro. L’artrosi secondaria della testa del femore insorge precocemente nella maggior parte dei pazienti.

QUALI SONO LE CAUSE

Non sono ancora del tutto chiare. Fattori di rischio dell’epifisiolisi sono l’obesità, il forte sovrappeso, gli squilibri ormonali o traumi, per esempio in seguito ad attività sportive rudi e di contatto.
I ragazzini con epifisiolisi di solito zoppicano e lamentano dolori all’inguine e all’anca, specie dopo l’attività fisica o aver camminato a lungo.
È sufficiente una radiografia dell’anca, valutata da un ortopedico.

TRATTAMENTO

L’unico rimedio è l’intervento chirurgico, detto epifisiodesi. In anestesia generale, si pratica un’incisione di tre-quattro centimetri, si riporta la testa del femore nella sede originaria e si fissa con una vite in titanio o con quattro fili di Kirschner. Il paziente viene dimesso dopo uno-due giorni e per un mese dovrà usare le stampelle perché non potrà caricare sulla gamba operata.

Se viene fatta una corretta riabilitazione che deve necessariamente comprendere dell’idrokinesiterapia, si può tornare a fare sport dopo quattro-sei mesi.

In PHYSIOLIFE, usiamo in questi casi, i nostri percorsi che comprendono oltre al trattamento in acqua e al ripristino della forza muscolare, un percorso di riatletizzazione atto a riportare il soggetto in condizione di fare sport in maniera corretta preparando il corpo nella sua globalità alla vita attiva.
Dopo un anno si fa una radiografia di controllo e, se si è formato il cosiddetto callo osseo (cioè la testa del femore si è fusa al collo), si rimuovono la vite o i fili.

©2016 PHYSIOLIFE A.P.F.C. Via Eduardo de Filippo 127 Velletri - P.IVA 10532881009