COME TORNARE IN FORMA DOPO LE FESTE

  • 08/01/2017

esercizi per tornare in forma

 

 

Gli esercizi per dimagrire dopo le feste dovranno puntare soprattutto a diminuire la massa grassa accumulata durante le abbuffate. Vediamo quindi i 5 consigli di fitness per rimettersi in forma e riconquistare il peso che desiderate. La prima cosa da sottolineare è che andrà abbinata un’attività aerobica, perfetta per perdere peso, ad una anaerobica, per tonificare i muscoli e sviluppare massa magra. Ecco per voi alcuni segreti e suggerimenti per tornare in forma.

Per prima cosa, per le prime tre settimane, “metti in agenda” almeno 3 allenamenti cardiovascolari (nuoto, bici, corsa ecc) di almeno 30-40 minuti che ti permetteranno di eliminare le tossine accumulate e di consumare le calorie in eccesso introdotte a causa di panettoni, pandori, torroni, tortelli, zamponi ecc…
In questo primo periodo dedica molto tempo anche allo stretching, ti permetterà di allungare la muscolatura “addormentata” da ore passate davanti la tv o sul divano a leggere un bel libro.

Successivamente puoi affiancare anche alcuni esercizi complementari descritti qui di seguito.
Ora basta con la teoria, iniziamo un po’ di esercizio… preparatevi a sudare!

 

SALTARE CON LA CORDA

Prima di cominciare a fare gli esercizi dovete riscaldarvi: il modo migliore per farlo è saltare la corda. In questo modo comincerete subito a bruciare delle calorie e allo stesso tempo scalderete anche i vostri muscoli. Cominciate facendo dei saltelli lenti, proseguite a questo ritmo per un minuto e poi velocizzate leggermente e proseguite per altri due minuti. Ripetete per tre volte riposandovi un minuto tra una sessione e un’altra.  È provato che saltare la corda migliori la coordinazione, la rapidità dei riflessi, la capacità cardiorespiratoria e la resistenza, inoltre velocizza il metabolismo e aiuta a dimagrire. 20 minuti di salto fanno bruciare 200 calorie

SALTI SUL POSTO

In piedi, braccia lungo i fianchi: fate un salto aprendo le gambe e portate le braccia tese sopra la testa. Quando tornate a terra il vostro corpo dovrà avere la forma di una X: saltate nuovamente e tornate nella posizione iniziale. Ripetete questo esercizio per un minuto senza mai fermarvi, riposate un minuto e poi riprendete per un altro minuto.

SALTI CON LE GINOCCHIA

In piedi con le gambe unite e le braccia aperte verso l’esterno. Alzate una gamba verso il petto piegandola a 90 gradi e tenendo la punta del piede rivolta verso il basso. Mentre piegate la gamba abbassate le braccia e unitele facendole passare sotto il ginocchio. Ritornate nella posizione di partenza e ripetete con l’altra gamba. Continuate a ripete l’esercizio ininterrottamente fino a quanto avrete fatto 20 sollevamenti per ciascuna gamba. Per intensificare l’esercizio saltellate ad ogni movimento.

AFFONDI

Gli affondi aiutano a snellire le gambe e a tonificare i glutei: sono insomma l’esercizio perfetto! In piedi, con le gambe leggermente divaricate fate un passo in avanti e piegate le gambe in modo da formare con la gamba in avanti un angolo di 90 gradi e di toccare quasi terra con il ginocchio della gamba tesa. Tornate nella posizione di partenza e ripetete 15 volte per ciascuna gamba.

ADDOMINALI

Alla fine arrivano sempre e non c’è via di scampo. Non importa quale sia il tipo di addominale che preferite, basta che facciate almeno 20 ripetizioni per ciascun esercizio. Se volete un consiglio, iniziate con gli addominali isometrici consistono nell’allenare il muscolo senza fare movimenti, ma non illudetevi che sia meno faticoso! Sdraiati a terra, gambe leggermente divaricate, alzate il busto poggiando i gomiti a terra e facendo leva sulle punte dei piedi sollevate il corpo: il sedere dovrà essere parallelo alle spalle e dovrete mantenere alta la testa. Mantenete la posizione senza far scendere il bacino o incurvare la schiena: continuate a respirare nonostante lo sforzo. Mantenete la posizione per almeno 10 secondi e incrementare ogni settimana di altri 5 secondi.

Buon allenamento e ricordate Stay Healthy, Stay Happy!

 

©2016 PHYSIOLIFE A.P.F.C. Via Eduardo de Filippo 127 Velletri - P.IVA 10532881009