COME CURARE LA DORSALGIA

  • 01/07/2016

Trattamento dorsalgia cause e rimedi

La dorsalgia è una patologia della colonna vertebrale. Si manifesta con un dolore nella parte centrale della schiena, dalla vertebra D1 alla vertebra D12.
Il dolore si avverte girando e flettendo il torace o nei movimenti che il tratto cervicale può effettuare; nei casi più gravi c’è il blocco del dorso ed è provocato quasi sempre da un insieme di cause.

Oltre al dolore, il dorso si irrigidisce e i muscoli vicini alla colonna vertebrale sono contratti e dolenti; inoltre attraverso le radiografie si possono intravedere una curva dorsale e degli evidenti segni di artrosi. In generale il dolore è riferito in un lato della schiena, ma può espandersi anche in tutta la regione, spesso nella zona scapolare. Questo problema tende a diventare cronico, provocando dolori forti e costanti e molto frequentemente vengono percepiti durante il riposo, perché possono essere peggiorati da alcune posture.

PATOLOGIE

Spesso viene associata ad altre due patologie: la lombalgia che è un disturbo diffuso che coinvolge i muscoli e le ossa della schiena, e la cervicalgia che è un dolore al collo che si protrae per un periodo di tempo e che può variare da poche settimane fino ad anni.
La dorsalgia può manifestarsi dalle strutture muscolo-scheletriche oppure derivare da altre patologie che colpiscono gli organi interni come il cuore, i polmoni, il fegato.

COSA FARE

Escludendo la presenza di patologie che possono rappresentare controindicazione alle terapie fisiche il paziente può essere aiutato con massoterapia, elettroterapia antalgica, ionoforesi, T.E.N.S., ultrasuoni, magneto terapia, termoterapia, infrarossi, ipertermia, laserterapia e con rieducazione motoria (kinesiterapia, ginnastica medica, individuale o di gruppo, globale per la colonna vertebrale).
La fase acuta di questa patologia è molto invalidante e si preferisce, in questa fase, il riposo assoluto e la terapia farmacologica.

©2016 PHYSIOLIFE A.P.F.C. Via Eduardo de Filippo 127 Velletri - P.IVA 10532881009