DIETA E NATALE: CONSIGLI PER AFFRONTARE LE FESTE SENZA AUMENTARE IL PESO!

  • 11/12/2018

dieta natale

DIETA E NATALE

Non ingrassare a Natale sembra impossibile ma in realtà non lo è. Il periodo delle feste è una vera sfida perchè il rischio di fare il pieno di calorie è sempre dietro l’angolo! I buoni propositi sono tanti, ma come fare? Ti rassegni ad un triste Natale di privazioni e rinunce o dai libero sfogo alla tua golosità e ti godi a pieno le prelibatezze della tavola, rimandando l’appuntamento con la bilancia all’anno nuovo?

Per fortuna esiste la strada del compromesso!

È infatti possibile conciliare uno stile di vita salutare anche durante il periodo delle feste natalizie e vivere serenamente uno dei periodi più magici dell’anno, senza danneggiare la linea e azzerare tutti i risultati ottenuti in un anno di palestra e alimentazione sana.

Prima di tutto è bene ricordare che in un solo giorno non si possono perdere i risultati di un intero anno. Partendo da questo presupposto, vediamo alcuni trucchetti che ci permetteranno di festeggiare con serenità.

 

I CONSIGLI

 

  • Non saltare i pasti: è assolutamente consigliato seguire la regola dei 5 pasti, anche durante le vacanze. In questo modo si evitano dannosi digiuni che aumentano il rischio di arrivare più affamati ai pasti successivi e mangiare più del necessario. In particolare, è importante iniziare le giornate sempre con una colazione sana e bilanciata.
  • Mangiare lentamente: il senso di sazietà arriva dopo circa 20 minuti dall’inizio del pasto, quindi è consigliato mangiare con tutta calma, approfittando della compagnia a tavola per fare qualche chiacchierata e rispettare così i giusti tempi senza il rischio di mangiare più del dovuto.
  • Le porzioni: se sei una persona golosa e tutti i piatti proposti a Natale sono di tuo gradimento, fai attenzione alle porzioni. Evita di servirti due volte della stessa pietanza, così puoi assaggiare piccole porzioni di tutti i piatti che ti piacciono. Prediligi i piatti di verdura fresca, hanno poche calorie, tante fibre e aumentano il senso di sazietà.
  • L’acqua: bevi uno o due bicchieri d’acqua prima del pranzo per ridurre la sensazione di fame e mangiare meno al pasto.
  • Gli alcolici: dato che queste bevande contengono delle calorie cosiddette “vuote”, ossia che non apportano nutrienti ma solo calorie, preferite l’acqua durante il pasto o concedetevi qualche brindisi riempiendo il bicchiere ma bagnando solo le labbra.
  • I condimenti: alcune volte vengono servite a tavola anche varie salse, spesso molto caloriche. Condisci i tuoi piatti con del semplice olio d’oliva e limone, in questo modo ridurrai notevolmente le calorie. Per esaltare i sapori delle pietanze usa a piacere le spezie e le erbe aromatiche.
  • I dolci: panettone, pandoro, biscotti e torroni, tutti questi dolci dopo un pranzo abbondante non fanno che aumentare la quantità di calorie ingerite. Invece di assaggiarli subito dopo il pasto, fai uno spuntino tra i pasti con un pezzetto di questi dolci, oppure gustali a colazione.
  • Gli avanzi: è bene non sprecare il cibo avanzato ma per evitare di consumarlo anche nei giorni successivi, è consigliato surgelare gli alimenti o preparare dei sacchetti da donare agli ospiti a fine pasto.
  • Il movimento: durante le feste, non è soltanto il cibo che ci fa aumentare di peso ma anche il tempo trascorso fermi a tavola o sul divano, che aumenta inoltre il senso di pesantezza e stanchezza. Si può rimediare facendo una camminata veloce di almeno mezz’ora.

Ricordiamoci sempre che il Natale è un giorno per stare insieme alle nostre famiglie e alle persone care, e non un giorno per mangiare ininterrottamente. Passate questo periodo con allegria e serenità, senza troppe ansie o preoccupazioni.

Concentriamoci sui nostri affetti e distogliamo l’attenzione dal cibo, questo è solo un piacevole contorno

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