CHE COSA E’ UNA DIETA?

  • 24/05/2017

dieta equilibrata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COSA SI INTENDE PER DIETA?

Con il termine dieta s’intendono molto spesso i regimi dimagranti o ipocalorici, ossia restrizioni alimentari per un periodo più o meno esteso con l’obiettivo di perdere peso corporeo.

Ma la parola dieta ha un significato molto più ampio: l’etimologia della parola dieta deriva dal greco δίαιτα(diaita), che significa “abitudine” e “modo di vivere”. Nella medicina greca la dieta (nel senso di modo di vivere volto alla salute) prevedeva regole che disciplinavano ogni aspetto della vita quotidiana: dall’alimentazione, all’esercizio fisico, al riposo. Non una terapia dimagrante straordinaria, ma un ordine da osservare con diligenza per aver cura costante della propria vita. Invece la concezione attuale è quella del rimedio temporaneo verso l’eccesso dei periodi di festa, oppure quella imposta dai medici a fronte di patologie. 

Qualità e non quantità…

Per raggiungere l’obiettivo di una dieta bisogna puntare soprattutto sulla qualità dell’alimentazione e poco sulla quantità.Questo perchè studi scientifici hanno dimostrato che diete drastiche, ipocaloriche, chetogeniche e iperproteiche (che simulano una condizione di digiuno) comportano l’innesco contemporaneo di meccanismi controregolatori che, al momento dell’introduzione di un quantitativo superiore di cibo, determinano il recupero del peso iniziale o addirittura superiore.

Dieta equilibrata

Un modo salutare per tornare in forma è una dieta equilibrata, completa di tutti i macronutrienti (carboidrati, lipidi e proteine) e micronutrienti (vitamine, acqua e sali minerali) personalizzata in base alle abitudini alimentari del soggetto. Non esiste una dieta uguale per tutti, valida in tutte le situazioni per tutte le persone, perchè la variabilità individuale è grandissima, non solo per età, sesso, attività lavorativa ma anche per le caratteristiche costituzionali che possono influire in modo anche notevole sul metabolismo organico. La dieta quindi deve essere necessariamente personalizzata!

La dieta ideale, però non è solo quella che soddisfa il fabbisogno energetico e apporta i principi nutritivi necessari alla vita, ma anche quella che appaga i nostri sensi, che non si discosta troppo dalle nostre tradizioni culturali alimentari e abitudini lavorative giornaliere.

Di fatto l’elaborazione della dieta non è solo un calcolo di calorie, proteine, lipidi e carboidrati ma è condotta in modo da soddisfare appieno i sensi e i gusti personali.

La dieta, quindi deve essere vista come un mezzo per vivere meglio e per mantenere o recuperare salute e benessere, ritardare l’invecchiamento o prevenire e curare le patologie.

Per maggiori informazioni vieni a trovarci nel nostro centro, la nostra nutrizionista sarà a tua disposizione

©2016 PHYSIOLIFE A.P.F.C. Via Eduardo de Filippo 127 Velletri - P.IVA 10532881009